Blog

investigatore-privato-torino-rintraccio-persone-scomparse-19

 

La tecnologia occupa un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana, ed anche nelle investigazioni private le grandi innovazioni sul campo hanno modificato in maniera sensibile il lavoro del detective. Una rivoluzione che ha investito sia l'organizzazione che i metodi di indagine per cui oggi è ineludibile che nelle investigazioni privati professionisti adoperino strumenti di riproduzione fotografica, audio e video per raccogliere le prove necessarie a sostegno del cliente in ambito legale, sia per quanto concerne investigazioni private che aziendali. Non solo le indagini sono diventate più rapide, ma anche maggiormente precise ed efficaci nel raggiungere l'obiettivo.

La tecnologia al servizio dell'investigatore

L'insieme di strumenti tecnologici a servizio delle investigazioni private è davvero consistente, parliamo di dispositivi e software altamente sofisticati, che consentono di ottimizzare le varie fasi dell'indagine, dagli appostamenti ai pedinamenti fino alla raccolta di prove legalmente valide ed utilizzabili. La velocità di raggiungere il risultato prefissato aumenta considerevolmente, ma anche l'opportunità di raccogliere materiale eterogeneo in grado di concludere positivamente l'indagine. Se prima il detective poteva contare quasi esclusivamente sulle capacità individuali nella risoluzione dell'indagine, l'avvento delle tecnologie digitali ha avuto un impatto enorme nella conduzioni delle investigazioni private, ed oggi che si discute di intelligenza artificiale, delle sue possibili applicazioni e dei potenziali rischi, il nostro settore professionale potrebbe diventare avanguardia e terreno di sperimentazione sulle opportunità e i limiti derivanti da un simile "potere".  

Il ruolo delle risorse umane

In un prossimo futuro la detection sarà affidata esclusivamente alla tecnologia? Da professionisti di lunga data del settore, che hanno sempre accolto con enorme favore l'innovazione tecnologica, consentiteci di avere dei dubbi. Per quanto fondamentale, l'apporto delle tecnologie avanzate nelle investigazioni private non può prescindere dall'elemento umano. Il vero segreto del successo di un'agenzia investigativa sta nell'inscindibile collaborazione tra risorse umane e tecnologiche, in cui le opportunità della comunicazione digitale e i molteplici strumenti che essa mette a disposizione devono essere governati e indirizzati dall'uomo, dalla sua capacità di affrontare la complessità di un caso investigativo. Deve essere la tecnologia al servizio dell'uomo, e non viceversa, ed effettivamente grazie a questi strumenti a disposizione è diventato più facile per il detective raccogliere prove, individuare testimoni, confermare o smontare alibi, rintracciare persone scomparse, e più in generale strutturare in maniera più efficace le indagini, ottenendo risulti in un tempo minore rispetto al passato, a tutto vantaggio del cliente. 

Gli strumenti a disposizione

Ma quali sono gli strumenti a disposizione del detective nelle indagini private? Senza scendere troppo in dettagli, lo smartphone è sicuramente imprescindibile, poiché è molto più di un semplice telefonino, in quanto consente di fare voto e video in tempo reale, e collegandosi a internet permette di svolgere supplementi investigativi al momento. Il registratore vocale permette inoltre di intercettare conversazioni tra sospettati, e non mancano app specifiche per annotare elementi utili come numeri di targa o indirizzi. Abbiamo poi strumenti come microcamere e microspie che permettono di essere piazzate a grande distanza, ottenendo immagini e suoni di qualità rispetto a uno smartphone, eliminando interferenze e rumori di fondo. Le tecnologie maggiormente all'avanguardia a disposizione del detective sono quelle utilizzate nelle bonifiche ambientali, in grado di rilevare la presenza di eventuali cimici e microspie in un determinato luogo, ad esempio all'interno di un'azienda o in un'automobile.

Conoscere e utilizzare le tecnologie avanzate nel campo delle indagini private significa anche per un investigatore professionista essere consapevole dei limiti legali della sua azione. Ecco perché è importante sempre affidarsi a un'agenzia di comprovata esperienza come Fedele Investigazioni, che sia in grado di agire con discrezione e nel pieno rispetto delle regole vigenti.

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni