/* */ */

Analisi comportamentale : Quando bisogna farla

analisi-comportamentale

Analisi comportamentale : Quando bisogna farla

L'analisi comportamentale, o analisi del comportamento, è una scienza che cerca di comprendere il comportamento degli individui.

L'analista comportamentale studia come i fattori biologici, farmacologici ed esperienziali influenzano il comportamento degli esseri umani e degli animali non umani. Riconoscendo che il comportamento è qualcosa che gli individui fanno, gli analisti comportamentali pongono un'enfasi speciale sullo studio dei fattori che influenzano il comportamento degli individui.

L'analisi comportamentale viene utilizzata quando l'obiettivo è acquisire un comportamento adattivo o migliorare un comportamento problematico. La scienza dell'analisi del comportamento ha fatto scoperte che si sono dimostrate utili nell'affrontare comportamenti socialmente importanti come l'assunzione di droghe, un'alimentazione sana, la sicurezza sul posto di lavoro, l'istruzione e il trattamento delle disabilità pervasive dello sviluppo come ad esempio l'autismo.

Analisi comportamentale: cosa fanno gli analisti comportamentali

Gli analisti del comportamento progettano e implementano programmi terapeutici per aiutare a trattare i pazienti con disturbi mentali, sociali o dell'apprendimento. Usano tecniche come rinforzo positivo, modellamento, dissolvenza immediata e analisi dei compiti. Raccolgono anche dati durante le sessioni per valutare i comportamenti e monitorare i progressi. Gli analisti del comportamento spesso lavorano con individui nello indentificabili nello spettro autistico e quelli con disturbi dell'attenzione.

Analisi comportamentale: chi sono gli analisti comportamentali

Un analista comportamentale certificato è un professionista di livello master o dottorato che ha studiato specificamente la scienza dell'analisi comportamentale applicata (ABA), con requisiti specifici per i corsi, nonché il completamento di un'esperienza supervisionata in un ambiente di lavoro sul campo impegnato in attività di analisi comportamentale e superato un esame di certificazione nazionale in Analisi del comportamento.

Analisi comportamentale: il comportamento degli individui

Il comportamento può essere influenzato da altri, ad esempio la pressione dei pari, norme familiari, influenze culturali ecc. ma, in modo generico il comportamento è qualcosa che gli individui fanno.

Gli individui camminano, parlano, pensano, interagiscono socialmente. L'analisi comportamentale, come scienza naturale del comportamento, riconosce questo fatto e studia i fattori che influenzano il comportamento degli individui. Di conseguenza, i principi e le tecniche scoperti dagli analisti del comportamento si sono dimostrati utili nell'aiutare le persone a migliorare il proprio comportamento e quello di altri individui a cui tengono.

Analisi comportamentale: i principi di comportamento

Ci sono molti importanti principi di comportamento che sono stati scoperti dagli analisti del comportamentoi. La comprensione dei principi di comportamento richiede uno studio approfondito e un apprendimento pratico.

Analisi comportamentale: l'Applied Behavior Analysis (ABA)

La scienza dell'analisi comportamentale applicata (ABA) è un approccio all'insegnamento validato empiricamente, e basato sull'evidenza, che utilizza principi, leggi e strategie comportamentali, supportato da oltre 60 anni di ricerca.

Tipicamente l'ABA viene applicato per insegnare a bambini, adolescenti e adulti con disabilità dello sviluppo tra cui disturbi dello spettro autistico, disturbi dell'apprendimento, disabilità intellettive, disturbi o sfide comportamentali, disturbi del linguaggio e disturbi della salute mentale. L'ABA può essere utilizzato per migliorare le aree di competenza o i comportamenti e/o diminuire i comportamenti disadattivi che sono socialmente significativi per la famiglia e lo studente, il cliente o il bambino.

Analisi comportamentale: a chi è rivolto l'ABA

Qualsiasi individuo interessato al cambiamento del comportamento, che si tratti di acquisizione di abilità o riduzione del comportamento, comprese le persone con disabilità dello sviluppo, può beneficiare del trattamento o dei servizi di analisi del comportamento. 

Le procedure di insegnamento derivate dall'analisi comportamentale possono essere applicate in qualsiasi ambiente naturale, comprese le case, le aule di educazione speciale e generale, le attività basate sulla comunità e durante i servizi di terapia come la logopedia, la terapia occupazionale e la terapia fisica. L'ABA è una scienza basata sui dati che fornisce strategie di insegnamento che si traducono in risultati misurabili per i consumatori.

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Parla con noi

800 910 212

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni