Blog

Cosa sono le investigazioni aziendali

Tra gli strumenti investigativi che sono a disposizione di una società che opera nel settore della sicurezza e prevenzione mediante indagini ci sono anche le investigazioni aziendali, che come è facile intuire non si rivolge a cittadini privati quanto invece un'impresa. Ebbene, le investigazioni aziendali sono particolari indagini che vengono richieste dai titolari delle organizzazioni di impresa, il cui scopo è prevenire e contrastare azioni illecite che possono eventualmente verificarsi nella ditta da parte di dipendenti, soci o altri dirigenti, ma anche da parte di aziende concorrenti attraverso ad esempio lo spionaggio industriale, per fare un facile esempio.

Come funzionano le investigazioni aziendali

Le indagini aziendali devono essere compiute dale agenzie di investigazione all'interno dell'azienda stessa, per cui si tratta di un lavoro estremamente delicato che richiede enorme cautela. Innanzitutto i professionisti dle settore che compiono investigazioni aziendali operano esaminando tutte le fonti di pubblico dominio e accessibili a disposizione, a partire da documenti ufficiali come quelli reperibili presso enti pubblici terzi quali la Camera di Commercio, fino ad arrivare alle possibilità offerte dalla comunicazione digitale odierna, per cui vengono tenuti in grande considerazione anche social network e siti web. Inoltre le investigazioni aziendali si fondano su attente osservazioni statiche e dinamiche, anche mediante l'ausilio dei moderni apparati tecnologici a disposizione, sempre nel pieno rispetto della normativa corrente sulla privacy. Un discorso a parte merita poi l'indagine a contrasto dello spionaggio industriale, per cui si fa uso di strumenti particolarmente raffinati e sofisticati, sia dal punto di vista tecnologico che intesi come approfonditi controlli e verifiche sulla vulnerabilità di dipendenti e soci, anche in fase di pre-assunzione a richiesta.

Investigazioni aziendali: quali reati prevenire e contrastare 

Come abbiamo già accennato, le investigazioni aziendali permettono di scovare ileciti o anche ipotesi di reato potenziali che coinvolgono dipendenti, soci e concorrenza sleale. Scendendo maggiormente in dettaglio, grazie all'aiuto delle investigazioni aziendali è possibile prevenire o contrastare i seguenti reati:

  • Violazione obbligo segretezza
  • Danneggiamento beni e strumentazione aziendale
  • Appropriazione indebita
  • Assenteismo
  • Abuso permessi (es. Legge 104)
  • Svolgimento illegale di doppio incarico a danno aziendale
  • Rivelazione informazioni segrete e strategiche dell'azienda
  • Non adempimento di impegni professionali
  • Concorrenza sleale
  • Spionaggio industriale

Perché le investigazioni aziendali sono importanti

Si assiste negli ultimi anni a una crescente richiesta di investigazioni aziendali, questo da un lato deriva dalla piaga della concorrenza sleale che ancora non riesce ad essere sradicata, ma in larga parte anche da una conoscenza più approfondita da parte delle imprese dell'importanza di questo strumento per il proprio sviluppo, eliminando alla radice le possibili "mele marce" all'interno dell'azienda stessa. Le investigazioni aziendali intese come attività di monitoraggio e controllo su dipendenti, sui soci e sulla concorrenza riescono a fornire una garanzia di sicurezza alle aziende appartenenti a qualsivoglia settore e di qualsiasi grandezza od entità. Il vantaggio in termini competitivi di poter operare nel proprio settore produttivo senza il pericolo di fughe di informazioni o ingenti perdite finanziarie per via di azioni illecite è molto elevato, come dimostrano anche le rilevazioni statistiche in materia, per cui la ragione di un boom di richiesta di indagini di questo tipo è ampiamente motivata.

Investigazioni aziendali, a chi rivolgersi?

Sono molte le società di investigazioni in Italia che offrono fra i loro servizi anche l'indagine aziendale, fornite di adeguata strumentazione e conoscenze teoriche e metodologie pratiche riscontrabili, e d'altronde l'offerta è cresciuta parimenti alla domanda da parte dei vettori di business nel Paese, piccole, medie o grandi aziende indifferentemente. Trovare l'agenzia sul territorio più adatta è molto facile grazie a una semplice ricerca sul web e a un confronto preventivi, e particolarmente consigliato risulta rivolgersi a quelle società investigative che offrono anche una consulenza preliminare gratuita, mediante la quale risulta rapido e conveniente individuare le finalità giuridiche e legali dell'intervento, contestualmente a una soluzione commisurata alle proprie esigenze.

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni