Blog

fedele-blog-6

La microspia ambientale è uno degli strumenti privilegiati per chi opera nel campo delle investigazioni per conto di cittadini privati oppure aziende. Si tratta in buona sostanza di un piccolo apparecchio elettronico che posizionato in un determinato luogo permette di ascoltare conversazioni e suoni captandone il segnale entro una certa distanza. L'uso della microspia ambientale è invero molto delicato, poiché vi sono diverse sfere di interesse che il codice legislativo tutela, a partire dalla privacy dei cittadini, per cui un intercettatore ambientale deve essere utilizzato in situazioni specifiche, e solo da persone autorizzate come possono essere appunto gli operatori esperti di Fedele Investigazioni.

Uso della microspia ambientale: cosa dice la legge

Sebbene acquistare una spia ambientale sia piuttosto facile, basta andare in qualsiasi rivenditore on line per trovare microspie a prezzi modici, utilizzarne una senza commettere reato è affare alquanto complicato. La normativa vigente afferma che per l'uso di una microspia ambientale devono sussistere due condizioni fondamentali, ovvero:

  • Chi registra deve essere fisicamente presente nel momento in cui l'apparecchio entra in funzione
  • Il luogo dove avviene la registrazione tramite microspia audio non deve essere la dimora privata del soggetto “registrato”, che si trova naturalmente all'oscuro di ciò che avviene

Colui che dovesse fare un uso arbitrario e al di fuori di tale perimetro della microspia ambientale rischia di incorrere nel reato di interferenze nella sfera privata dell'individuo.

Come utilizzare la microspia ambientale

Questo comporta delle limitazioni stringenti circa l'uso di microspie ambientali, per il quale è necessaria la presenza fisica di colui che vuole registrare qualcun altro a sua insaputa. Per fare un esempio banale, un marito che volesse cogliere la moglie in flagranza di adulterio non può lasciare un registratore nascosto in casa prima di uscire per lavoro o altro, pena altrimenti incorrere nel reato sopra descritto.

Un altro aspetto molto importante riguarda dove azionare la microspia ambientale: è possibile farlo negli uffici pubblici, nei mezzi di locomozione come treni, aerei, autobus, ecc. L'automobile non è considerata dimora privata, per cui è possibile sfruttare microspie per auto per captare le stiuazioni che vi avvengono all'interno, così come possiamo usare la microspia ambientale in un negozio o attività commerciale dove vi è libero accesso al pubblico, ma non nel retrobottega che invece è spazio privato. Come spazio privato, dove è vietato l'uso di microfoni spia, è da considerarsi lo studio o l'ufficio di un soggetto privato, al pari della sua abitazione. In conclusione possiamo dire che la microspia ambientale ha un utilizzo lecito in tutti quei luoghi e situazioni dove termina la sfera privata del soggetto intercettato, per cui è consentito il via libera in auto, in uffici, negozi, per strada, parcheggi, mezzi pubblici, all'interno della propria abitazione se presenti e con altri invitati.

Come contattare Fedele Investigazioni

Affidandovi a esperti come Fedele Investigazioni non avrete problemi di sorta circa l'uso della microspia ambientale, in quanto parliamo di professionisti di lungo corso che sanno esattamente come e quando usare questo strumento nelle loro indagini, siano esse di natura personale o patrimoniale. Fedele Investigazioni è presente a Napoli ed Avellino nella nostra regione, ed offre anche attività di consulenza legale oltre che indagini per conto terzi: per contattare i professionisti di Fedele Investigazioni potete compilare l'apposito form presente sul sito ufficiale, con poche informazioni personali da rilasciare insieme al messaggio, oppure usare i recapiti telefonici e e-mail a disposizione.

In questo modo potete richiedere e ottenere un preventivo gratuito: Fedele Investigazioni offre soluzioni in tempi rapidi a tutti i vostri problemi di natura personale e professionale, sfruttando il know-how, la formazione professionale e l'esperienza accumulata negli anni, ma anche un apparato tecnologico all'altezza dei tempi odierni, in cui naturalmente anche la microspia ambientale può giocare un ruolo determinante.

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni