Blog

 strumenti-investigativi.jpg

Quali sono i principali strumenti investigativi utilizzati dagli addetti ai lavori? Le agenzie di investigazione professionali si caratterizzano non solo per l'adeguato livello formativo di chi conduce questo tipo di attività, ma anche per l'ausilio di adeguati strumenti investigativi sempre al passo con l'innovazione tecnologica, in modo da fornire il necessario sostegno e raggiungere gli obiettivi prefissati nel minore tempo possibile. Le investigazioni private sono ovviamente diverse da quelle compiute dai pubblici ministeri: questo vuol dire che determinati dispositivi altamente sofisticati, come quelli che consentono di effettuare intercettazioni ambientali, in base alla normativa vigente sono vietate a meno di non avere l'autorizzazione delle autorità competenti, a supporto di un'indagine penale o di polizia.

Gli strumenti investigativi autorizzati

Nonostante ciò la "cassetta degli attrezzi" di un investigatore privato contiene tutta una serie di dispositivi che consentano di eseguire pedinamenti, sorveglianze, indagini aziendali in tempi rapidi e modalità efficienti. Nel novero degli strumenti investigativi segnaliamo innanzitutto videocamere, fotocamere e teleobiettivi di diverse dimensioni e tecnologicamente all'avanguardia, poiché molto spesso per un agente di investigazioni private è necessario avere immagini nitide di coloro che sono oggetto dell'incarico. Altro esempio di strumenti investigativi indispensabili sono i localizzatori Gps, un dispositivo che ha enormemente facilitato il lavoro degli investigatori, semplificando le tempistiche e consentendo di eseguire pedinamenti anche a grande distanza. Negli ultimi anni questi strumenti investigativi sono enormemente migliorati, in termini di qualità ed affidabilità, annullando il rischio di perdere il soggetto monitorato.

Non solo strumenti investigativi tecnologici: le competenze

Quando si compiono i primi passi nel settore delle investigazioni private si capisce subito che l'importanza degli oggetti fisici è da intendersi soprattutto come estensione dei propri sensi e degli arti, poiché la base fondamentale di questo mestiere restano le competenze di base, un mix di ciò che si apprende e di istintivo talento. Gli strumenti investigativi più importanti che ha un professionista sono le conoscenze che vengono apprese durante il percorso di studi, e via via che si procederà con il mestiere conteranno moltissimo le esperienze accumulate. I soli strumenti investigativi materiali infatti non offrono alcuna certezza nella riuscita dell'investigazione, ma fungono solo da supporto alle competenze intellettuali e pratiche del professionista. In ultimo è doveroso sottolineare come tutta l'attrezzatura tecnologica in possesso dell’investigatore privato deve essere adoperata senza provocare alcun tipo di danno o lesione per la sfera individuale dei soggetti coinvolti, giacché le norme che deve rispettare un investigatore professionista sono assai stringenti. Ecco perché gli strumenti investigativi rappresentano un aiuto ma non la base di questo mestiere che si muove ogni giorno su un terreno assai delicato.

Contattare Fedele Investigazioni

Per chi fosse alla ricerca di un'agenzia di investigazione a disposizione nel territorio campano può affidarsi a Fedele Investigazioni, che offre appunto il giusto mix di strumenti investigativi altamente tecnologici e competenze accumulate sul campo. Questa agenzia opera a Napoli e altre province campane svolgendo attività investigative in ambito civile, penale, antifrode ed antitaccheggio, garantendo massima professionalità e riservatezza nell'acquisizione di fonti di prova sia in ambito di processi civili che penali. L'ausilio degli strumenti investigativi tecnologicamente affidabili permette all'agenzia di compiere tutto il loro ventaglio di servizi, che vanno dalle indagini patrimoniali alle bonifiche ambientali, passando per tante altre attività, sempre supportate con adeguata consulenza legale. 

Fedele Investigazioni ha la sua sede principale a Napoli in Viale Augusto 140, ed anche ad Avellino in Corso Europa 27. Sul sito ufficiale potete trovare i recapiti telefonici e mail oltre che un form di contatto dove poter porre qualsiasi tipo di quesito inserendo solo poche informazioni personali. Potete contattare Fedele Investigazioni per avere un preventivo gratuito o per fissare un appuntamento e parlare così con il team di professionisti delle proprie necessità. 

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni