/* */ */

Guardia di sicurezza: quando usarla

fedele-blog-7

 

Sono sempre di più le aziende e i cittadini provati che richiedono una guardia di sicurezza per tutelare un determinato luogo, rivolgendosi ad agenzie specializzate come Fedele Investigazioni, che nel novero delle sue professionalità offre anche specialisti nel ruolo di guardia di sicurezza privata. In questa guida dedicata all'argomento vogliamo approfondire in quali situazioni conviene ottenere attraverso una guardia sicurezza in un posto di lavoro o in luogo privato (ad esempio un condominio), e in cosa consiste nello specifico il ruolo di vigilante privato, quali sono le norme che deve osservare un professionista del settore, e tutte le informazioni utili al riguardo.

Cosa può fare una guardia di sicurezza privata

Le occasioni per richiedere l'ausilio di una guardia di vigilanza privata possono essere molteplici: la tutela di un esercizio commerciale o un altro obiettivo sensibile (ad esempio una banca) che può essere preda di azioni delinquenziali, o la difesa di un luogo privato per avere maggiore protezione, magari a seguito di furti o rapine nei pressi. La guardia di sicurezza funge anche da deterrente per cui già la sola presenza permette di allontanare eventuali malintenzionati in molti frangenti. Ma cosa può fare un vigilante privato in pratica? Quali sono i confini della sua azione in base alla normativa vigente?

Come sappiamo in una democraziq l'esercizio della violenza è esclusivo monopolio dello Stato, che la esercita nelle forme e nei limiti democraticamente previsti, attraverso i suoi corpi specializzati (polizia, carabinieri, ecc.). In questo contesto, è bene sottolinearlo, la guardia di sicurezza non riveste alcuna carica pubblica, per cui non può usare la forza per esercitare le sue funzioni di tutela di uno specifico luogo. Per lo stesso motivo gli è fatto divieto di poter usufruire degli altri privilegi di una carica pubblica preposta, come la possibilità di chiedere i documenti per l’identificazione, o utilizzare mezzi coattivi, anche per determinate azioni come l'accompagnamento forzoso di un soggetto terzo al di fuori dei locali posti sotto la sua tutela. E allora qual è la sfera d'azione della guardia di sicurezza? In base a quanto stabilisce la normativa vigente, egli può utilizzare la forza nei casi di legittima difesa, ma anche procedere all'arresto di un soggetto quando ciò è consentito anche ai comuni cittadini, ossia nei casi di flagranza per reati procedibili d'ufficio

Guardia giurata e guardia di sicurezza

Anche se pososno apparire molto simili, non bisogna confondere il ruolo di guardia privata con quella di guardia giurata. Per poter agire nele vesti del secondo innanzitutto avere un'autorizzazione dalla prefettura, assumendo la denominazione di guardia particolare giurata, o più semplicemente guardia giurata. La guardia di sicurezza che è stata autorizzata per tale ruolo può compiere appunto attività di vigilanza o custodia di proprietà mobiliari e immobiliari, eseguire investigazioni e ricerche, raccogliere informazioni per conto di privati. I requisiti richiesti per diventare una guardia giurata professionista sono:

  • Essere cittadino italiano o altro Stato membro dell’Unione Europea
  • Avere almeno 18 anni di età
  • Non avere riportato alcuna condanna per delitto
  • Essere persona di ottima condotta politica e morale
  • Essere in possesso di carta di identità in corso di validità
  • Essere iscritto alla Cassa nazionale delle assicurazioni sociali e a quella degli infortuni sul lavoro

La nomina che viene effettuata dal prefetto cittadino ha una validità di due anni, allo scadere dei quali si viene sottoposti a opportuna verifica circa il permanere dei suddetti requisiti. Chi svolge il ruolo di guardia giurata deve appunto prestare giuramento e inoltre è tenuto a portare la divisa o il distintivo di riconoscimento. Si tenga conto che, esattamente come la guardia di sicurezza privata, la guardia particolare giurata non può essere preposta alla sicurezza delle persone, ma solamente a quella dei luoghi.
Contattaci per ulteriori informazioni

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Parla con noi

800 910 212

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni