Blog

 

Indagini patrimoniali per aziende e privati

Insieme alle questioni di adulterio, le indagini patrimoniali rappresentano il core business, ovvero il nucleo centrale della professione, da parte di coloro che effettuano servizi di investigazione privata. Gli esperti del settore infatti mettono a disposizione le loro capacità e gli strumenti tecnici a disposizione per eseguire questo tipo di indagini, senza dover ricorrere a un organo giudiziario: in prima istanza sono le aziende e gli imprenditori a chiedere accertamenti patrimoniali, ma può accadere anche a cittadini privati di avere necessità di conoscere lo stato dei beni mobili e immobili a disposizione di una persona terza. Le indagini patrimoniali sono spesso una sorta di investigazione anticipata che precede un'azione legale vera e propria.



A chi rivolgersi per indagini patrimoniali?

L'indagine patrimoniale è un lavoro estremamente delicato, che pertanto richiede l'abilità di professionisti esperti, persone che sanno come muoversi ed hanno anche una strumentazione tecnica sofisticata in grado di svolgere un accertamento patrimoniale più complesso e raffinato. Infatti esistono strumenti a disposizione del singolo cittadino per conoscere una visura patrimoniale, ad esempio per coloro che sono iscritti nel Registro dei Protesti, ma non sempre tali strumenti si rivelano sufficienti. E allora come sapere se la persona che ci deve del denaro è realmente in grado di pagare? Come scoprire se il coniuge da cui stiamo divorziando ha o meno dei capitali trafugati e nascosti altrove? In questo caso le indagini patrimoniali devono essere affidate a investigatori privati che sono in grado di rintracciare nel più breve tempo possibile, e con la massima precisione, tutte le informazioni utili sullo stato economico-finanziario di un cittadino o di un'impresa.

Tipologie di indagini patrimoniali

Esistono tanti tipi di visure patrimoniali, a seconda di cosa necessita il cliente, ed anche della natura stessa del cliente, che può spaziare dal singolo privato a una grande azienda, da uno studio legale a semplici professionisti. Volendo fare una breve casistica di indagini patrimoniali, possiamo individuare queste tipologie di investigazioni:

  • Individuazione stato economico e patrimoniale
  • Rapporti con istituti di credito
  • Analisi depositi bancari e postali
  • Tracciamento dati del soggetto (anagrafe, residenza, professione, eredi, ecc.)
  • Individuazione di beni intestati come auto, moto, barche, ecc.

Tutte queste indagini patrimoniali possono rivelarsi estremamente utili per accertare l'inesigibilità di un credito, valutare la convenienza nell'intraprendere un'azione legale, rintracciare e contattare un debitore che sparisce dala circolazione, e via discorrendo. Ma quanto costa affidarsi a professionisti esperti del settore investigativo?

I costi delle indagini patrimoniali

Pur nella diversità dei singoli professionisti, ed anche della città in cui si opera, possiamo constatare che le indagini patrimoniali hanno un costo senz'altro superiore rispetto all'accertamento di un tradimento matrimoniale, per la complessità delle operazioni da svolgere, il tempo da impiegare, e anche i mezzi tecnologici che possono tornare utili in tali frangenti. In media comunque è difficile spendere meno di 500 euro come cifra di partenza, anche perché una buona percentuale di coloro che richiedono indagini patrimoniali di questo tipo sono aziende, anche se non in via esclusiva.

Ovviamente noi abbiamo dato una cifra puramente indicativa monitorando quanto osservato dalle analisi di settore, per cui risulta essere quella la media, ma anche a seconda della tipologia di indagine che bisogna effettuare il prezzo può più o meno lievitare.  In ogni caso il consiglio è di confrontare preventivi differenti, almeno 4 o 5,  per avere un'idea del costo medio delle indagini patrimoniali e poter scegliere la proposta più vantaggiosa e conveniente per le proprie tasche. Ma è bene diffidare di prezzi troppo bassi, che spesso celano una scarsa professionalità se non addirittura vere e proprie truffe: questo tipo di lavoro richiede un impiego di mezzi e tempi idonei affinché possa essere svolto nella migliore qualità possibile.

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni