Blog

investigatore-privato-torino-rintraccio-persone-scomparse-22

 

Non esiste professione tanto affascinante quanto complessa come quella dell'investigatore privato. Una figura tramandata da innumerevoli narrazioni in libri e film, ma che nella realtà deve sapersi muoversi con cautela all'interno del sistema normativo vigente, rispettando leggi vitali a partire dalla tutela della privacy. Ecco perché è importante affidarsi a un'agenzia investigativa di comprovata esperienza e sicura professionalità, come ad esempio Fedele Investigazioni, che opera con il suo staff in diverse città italiane. Ma come lavora l'investigatore privato nella realtà di tutti i giorni? Il suo compito è portare alla luce i fatti per cui è stato incaricato, raccogliendo prove necessarie che possono essere utilizzate anche in sede giudiziaria, consegnando al cliente un report dettagliato con tutti i risultati raggiunti durante la fase di indagine.

Quali sono le indagini più richieste

Le attività dell'investigatore privato riguardano essenzialmente tre ambiti di azione, ovvero:

  • Indagini di natura privata
  • Investigazione per aziende
  • Attività di sicurezza

Secondo gli studi di settore più recenti, la maggior parte delle richieste degli utenti privata riguardano casi di adulterio e relativa ricerca di prove documentali, seguiti a ruota da attività di controllo e tutela minori, con investigazioni che possono riguardare anche l'ex coniuge per situazioni giuridiche concernenti cause di affidamento dei figli. Le attività di natura aziendale vedono invece l'investigatore privato coinvolto in numerose fattispecie che vanno dai casi di spionaggio industriale da parte della concorrenza fino ad arrivare ad indagini patrimoniali o raccolta prove di dipendenti infedeli per avviare la procedura di licenziamento per giusta causa. Infine ci si può rivolgere a un'agenzia investigativa professionista per sorveglianza armata, guardiania, e tutta l'attività di intelligence, controllo preventivo e sicurezza sia per privati che esercizi commerciali ed attività imprenditoriali. 

Il lavoro di investigazione

Pur nella diversità delle diverse attività di indagine, possiamo dire che il lavoro dell'investigatore consista essenzialmente nella raccolta di prove nel minore tempo possibile, attraverso una conduzione dell'azione investigativa in una pluralità di modi, come ad esempio l'osservazione statica e dinamica dell'oggetto di indagine mediante appostamenti e pedinamenti, oppure tramite l'ausilio di strumenti tecnologici di varia natura, utili alla bonifica di luoghi di lavoro o viceversa per raccogliere prove audio e/o video da impiegare come fonte di prova in sede giudiziaria. La complessità del lavoro di investigazione privata porta oggi un professionista ad affinare diverse competenze, e in generale un'agenzia deve dotarsi di uno staff eterogeneo e specializzato in diversi ambiti cruciali: c'è il professionista operativo, ovvero l'investigatore privato incaricato di svolgere attività sul campo, e figure che operano "dietro le quinte" come l'esperto in strumentazione digitale (oggi noto anche come e-detective) o l'analista di intelligence, ovvero un soggetto incaricato nella raccolta dati attraverso diversi canali informativi che vengono poi trasformati in materiale utilizzabile per la definizione di strategie investigative. Sempre più richiesto nel settore è anche lo psicologo investigativo, esperto nella stesura di profili per casi particolarmente delicati come quelli di stalking, molestie, invio di lettere minatorie, ecc., aiutando nell'individuazione degli autori e la risoluzione dei casi.

Affidati a un'agenzia professionista

Stai cercando un'agenzia investigativa? Fedele Investigazioni è l'investigatore privato Napoli che può aiutarti nella risoluzione di un caso di natura privata oppure per un'indagine aziendale: siamo un'un’agenzia altamente qualificata che si avvale delle più moderne ed avanzate tecnologie, ed opera da diversi anni in ambito civile, penale, antifrode ed antitaccheggio. Puoi contattare Fedele Investigazioni attraverso i propri recapiti per fissare un appuntamento in sede o per richiedere un preventivo gratuito. La nostra competenza ed esperienza sul campo ci permette di assicurare ai nostri clienti massima professionalità e riservatezza nell’esecuzione dei servizi offerti, fornendo fonti di prova sia per processi civili che penali.

Contattaci per ogni esigenza!

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni