Blog

investigatore-privato-torino-rintraccio-persone-scomparse-20

Segreti ben custoditi: l'etica e la legalità delle investigazioni private

Qual è il ruolo dell'etica nell'ambito delle investigazioni private? Molte sono le professioni che vantano un proprio codice deontologico, un rispetto di norme e regole che vanno a toccare l'ambito della moralità condivisa, e questo vale ancora di più per un detective, la cui natura stessa della professione lo porta inevitabilmente a che fare con aspetti molto delicati della vita privata dei propri clienti. Nelle investigazioni privati devono garantire al pari delle forze dell'ordine la tutela del soggetto e dei suoi dati sensibili, e non a caso per operare sul territorio ogni investigatore deve dimostrare una licenza autorizzata dal Prefetto competente.

Il diritto alla riservatezza

Come un medico e come un confessore, chi opera nell'ambito delle investigazioni private deve garantire il diritto alla riservatezza, sia per quanto concerne gli aspetti concernenti i legami sentimentali e familiari, sia sotto il profilo economico-finanziario, essendo l'agenzia investigativa una realtà in grado di operare su molteplici settori. L'etica e la legalità nell'attività di indagine presuppongono l'assoluta discrezione del detective e la capacità di custodire i segreti anche più reconditi: il solo momento in cui il detective è autorizzato a rivelare quanto scoperto nelle indagini, nei limiti previsti dalla normativa vigente, è nell'ambito processuale, nel momento stesso in cui l'investigatore funga da consulente legale di parte, e ciò che ha scoperto e documentato tramite materiale audio e/o video viene divulgato nell'opportuna sede. Ma anche in questo frangente vi sono limiti legati all'assoluto rispetto della privacy, che solo un vero professionista de settore può assicurare al cliente al momento dell'accettazione dell'incarico.

La tutela dei minori

L'impianto deontologico nelle investigazioni private assume contorni ancora più netti nel momento in cui le indagini coinvolgono soggetti minori. Se già la tutela è molto ampia quando le investigazioni vertono su questioni di potenziale adulterio, oppure per le indagini in campo aziendale e patrimoniale, le misure di protezione aumentano quando si tratta di attività di controllo su figli minori, oppure indagini sull'ex coniuge che riguardano nello specifico l'affidamento della prole. Basta già semplicemente accennare a queste tipologie di indagine per comprendere quanto sia delicato e ineludibile il lavoro di tutela dei dati sensibili che riguardano i minorenni, per cui è richiesto al detective un maggiore sforzo deontologico nell'assicurare che non vi sia alcuna violazione della privacy di questi soggetti considerati in termini di legge particolarmente degni di protezione e diritto alla riservatezza in virtù della loro condizione.

Le indagini sul campo

Etica e legalità sono indissolubilmente intrecciate nell'attività sul campo delle investigazioni private, giacché il lavoro del detective consiste nel raccogliere prove oggettive senza valicare i limiti previsti dalla normativa vigente. Ad esempio pensiamo solamente a quanto sia delicato l'ausilio delle cosiddette "cimici" e in generale di tutto ciò che la tecnologia mette a disposizione per la raccolta di suddetto materiale documentale: anche per questo è importante affidarsi a un detective professionista che può comprovare la sua idoneità, poiché soltanto la sua competenza, esperienza e professionalità permette di tutelare il cliente e la sua privacy, a dispetto di molti operatori improvvisati e spesso privi di licenza che attirano la clientela con offerte al ribasso, senza offrire alcuna garanzia in merito alla riservatezza.  

Affidati a Fedele Investigazioni

Se hai bisogno di un detective e non sai a chi rivolgerti puoi affidarti a Fedele Investigazioni, che offre una lunga e comprovata esperienza sul campo, sia nelle investigazioni private che nelle indagini patrimoniali e aziendali. La tutela della privacy del cliente è parte integrante della nostra mission, e per qualunque informazione o per fissare un appuntamento in sede puoi contattarci attraverso i nostri canali oppure lasciare un messaggio attraverso il form dedicato.

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni